Li matti per amore, Venezia, Fenzo, 1754
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Piazza con locanda in prospetto, bottega da fruttaiolo e case con logge e giardinetti. | |
EUGENIA, poi FAZIO col servo e LISETTA | |
Eugenia | |
1135 | Quanto più vo nel mio pensier volgendo |
ciò che udii da Camilla, | |
Camilla io non intendo. Ora confessa | |
che di Fazio ella è sposa; | |
or mesta e disdegnosa | |
1140 | Fazio da sé discaccia. A tutto io penso; |
ma dubbiosa rimango; | |
e sperando e temendo alfine io piango. | |
Fazio | |
Lacchè, tu che ci vedi | |
meglio di me, non piange | |
1145 | una delle mie belle? |
Cioè... Va’, la conforta. | |
Domanda perché piange. | |
Lisetta | |
A voi che importa? | |
Fazio | |
Cioè... | |
Lisetta | |
Non cominciamo | |
con codesti cioè. | |
Fazio | |
Tu dici bene; | |
1150 | ma la curiosità... |
Lisetta | |
Guarda il bambino! | |
Fazio | |
E insieme la pietade... | |
Lisetta | |
Oh! Poverino. | |
Eugenia | |
Ah! Che il mio duolo acerbo | |
or non ha più ristoro. | |
Assistetemi, o numi! Io manco, io moro. | |
Fazio | |
1155 | Oh poter di baccone. |
Muore la poverina, | |
tu la soccori almen per carità. | |
Lisetta | |
Io la soccorerò... Voi state là. | |
Fazio | |
Sì bene, io ci starò. | |
Lisetta | |
1160 | Non ci ascoltate. |
Fazio | |
Oibò. | |
Eugenia | |
Ahi lassa me! | |
Lisetta | |
Che avete? | |
Eugenia | |
Cara Lisetta mia, morir mi sento. | |
Barbaro, disumano | |
è il mio destin. | |
Fazio | |
(Mi vo’ accostar pian piano). | |
Lisetta | |
1165 | Ora che avvenne, che fu? Voi mi svelate |
candidamente il cor. Donna son io | |
che sa tacer. | |
Eugenia | |
Ah Fazio, Fazio! | |
Fazio | |
(Oh cieli!) (Ritirandosi) | |
Cioè... Cosa ha con me! | |
Lisetta | |
Fazio che fece, | |
che di lui vi dolete? | |
Eugenia | |
A danno mio | |
1170 | in questa villa ei giunse. Egli ha interrota |
la mia pace. | |
Lisetta | |
(Ho capito, è cotta, è cotta). | |
Eugenia | |
Ah barbaro destino! | |
Fazio | |
Torniamci ad accostar pianin pianino. | |
Eugenia | |
Dirti io non posso il resto; | |
1175 | ma credi pur che un gran tormento è questo. |
Se mi vedessi il core, | |
vedresti, oh dei! vedresti | |
tanti pensier funesti | |
da farti innoridir. | |
1180 | Se sai che cosa è amore, |
quando che amor dicesti | |
di peggio non puoi dir. | |
SCENA II | |
LISETTA e FAZIO col servo e poi MOSCA | |
Lisetta | |
O costei me l’ha fatta | |
o farmela pur vuole a suo piacere | |
1185 | e levarmi il boccon già del tagliere. |
Fazio | |
Nulla intender potei... E tu... cioè... | |
Mosca | |
Di voi, signor, appunto | |
ora in traccia n’andavo. | |
Favorisca... | |
Fazio | |
Cioè... io vi son schiavo. | |
Mosca | |
1190 | Cioè forse veniste |
in questa villa a corbellar le donne? | |
Fazio | |
Cioè? | |
Mosca | |
Con chi volete | |
ammogliarvi alla fin? | |
Fazio | |
Cioè... | |
Mosca | |
D’Eugenia | |
vi proposi alla prima il matrimonio. | |
Fazio | |
1195 | Cioè? |
Mosca | |
Cioè il demonio. | |
La seconda Lisetta, | |
la terza poi Camilla... | |
Fazio | |
E poi cioè?... | |
Mosca | |
E poi tutta la villa. | |
Quante ne vuol burlare? | |
Fazio | |
1200 | Ma lasciami parlare. |
Lisetta | |
Cosa cercando vai co’ tui disprezzi? | |
Mosca | |
Cercando io vo di far qualcuno in pezzi. (Leva la spada a Fazio) | |
Fazio | |
Lacchè, dami la spada. | |
Mosca | |
Dagliela pur... Son qua. | |
Lisetta | |
Ohimè fermate. | |
Fazio | |
1205 | Eh via non mi seccate |
che scannarlo ora voglio. | |
Mosca | |
Vieni pure s’hai cor. | |
Fazio | |
Questo è l’imbroglio. | |
Cioè... Scannalo tu. Via tira, mena | |
ch’io ti guardo la schiena. | |
Lisetta | |
In guardia, in guardia. | |
Fazio | |
1210 | Bravo, curvati un po’, tira di quarta. |
Ah! Eh! Ah! Para, porta. Ah! Eh! Ripiglia. | |
Saldi in guardia... Via sbraccia... Ah! Eh! Bravissimo. | |
Sbraccia di nuovo. Ah! Eh! Fagli un carroccio. | |
Una finta a due tempi. | |
1215 | Ah! Eh! Parra sotto... Addietro, addietro, |
sei morto. | |
Mosca | |
Eh, ch’io non son fatto di vetro. | |
Muori tu. | |
Lisetta | |
Tira, para, in guardia, in guardia. | |
Ah! Camilla correte, | |
gente chiamate da tutte le parti, | |
1220 | che costoro si fanno or ora in quarti. |
SCENA III | |
CAMILLA e detti | |
Camilla | |
Che parapiglia è questo? | |
Fermate. | |
Lisetta | |
Eh, che a costui vuo’ dar il resto. | |
Camilla | |
Fermati, in grazia mia, cosa ti fece? | |
Lisetta | |
Signora mia, sappiate... | |
Mosca | |
1225 | Sappiate, mia signora... |
Fazio | |
Cioè saprete... | |
Camilla | |
Io non so nulla ancora. | |
Fazio | |
Fu per vostra cagione. | |
Camilla | |
Come per cagion mia? | |
Mosca | |
Vostro marito, | |
benché sia dichiarato, ei mi fa il torto | |
1230 | di far qui con Lisetta il cascamorto. |
Camilla | |
Ho capito. Di questo | |
con Fazio io parlerò. L’ira calmate, | |
sola con lui restar io voglio... Andate. | |
Mosca | |
Ben volontieri, addio. | |
1235 | (Ma dietro là vo’ sentir tutto anch’io). (Via) |
Lisetta | |
Io pur me n’anderò. | |
(Ma se tutto non sento, io morirò). (Via) | |
SCENA IV | |
CAMILLA e FAZIO col servo, LELIO in disparte | |
Fazio | |
Che vorrà dirmi mai? Delle tue nozze | |
rinoverà il trattato. Eh non lo credo. | |
1240 | Cioè, ma perché no? |
Camilla | |
(Sciocco lo vedo. | |
Si lusinghi egli adunque e Lelio frema | |
ch’oggi sposo costui). Dunque sì poco | |
preggia Fazio il cor mio? | |
Fazio | |
Cioè... Stordito io resto | |
1245 | di queste nozze. |
Lelio | |
(Il mio rivale è questo. | |
Non c’è più dubbio alcuno). | |
Camilla | |
M’ami ingrato o non m’ami? | |
Fazio | |
Egl’è tutt’uno. | |
Cioè... come, che lei... là dal balcone... | |
Via senza soggezione... | |
1250 | Ella insomma m’adora? |
Camilla | |
Or lo saprai, se nol sapesti ancora. | |
Amo è ver un che mi piace, | |
pace spero e non ho pace; | |
io nol sento ed ei mi vede, | |
1255 | lo tormento ed ei nol crede, |
indovinilo chi può. | |
Frema e divorisi, | |
si roda e spasimi | |
che a posta il fo. | |
SCENA V | |
FAZIO col servo e LELIO | |
Lelio | |
1260 | Quante volte in un giorno |
all’antiche mie pene oggi ritorno? | |
Fazio | |
Or che ti par, lacchè. Nol tel diss’io | |
che impazziscon costoro! | |
Una di queste spasima, | |
1265 | l’altra di queste spirita, |
io rido... cioè... moro, | |
cioè tutte le adoro. Ella è da ridere. | |
Ridi per vita tua; ma chi è costui? | |
Mi guarda? Che vorrà?... Mi fa spavento. | |
1270 | Lacchè... vedi... cioè... |
Lelio | |
Questo è tormento. (Via) | |
SCENA VI | |
EUGENIA e CAMILLA | |
Camilla | |
Non so qual altro io deggia | |
mezzo tener, perché il suo Lelio affatto | |
si allontani da me. Mi fingo amante | |
di quel sciocco di Fazio, | |
1275 | offro a lui la mia mano, |
cerco ch’egli mi abborra. | |
Eugenia | |
Il cerchi invano. | |
Sola resta una strada | |
da tentarsi con lui. Voglio fidarmi | |
anche in ciò del tuo zelo. | |
Camilla | |
1280 | Questa strada qual è? |
Eugenia | |
Tutto io ti svelo. | |
A Lelio tu rammenta | |
che in Livorno mi amò, che la sua fede | |
mi promise colà, che non son nata | |
per servir chi che sia | |
1285 | e che del tuo rigor la colpa è mia. |
Camilla | |
Amica mia, che intesi? | |
Eugenia | |
Ecco l’ingrato, | |
se pietosa al mio mal vuoi tu mostrarti, | |
questo è il tempo miglior. (Poi via) | |
Camilla | |
Fidati e parti. | |
SCENA VII | |
CAMILLA e LELIO | |
Lelio | |
Creder chi mai potrebbe | |
1290 | che Fazio è l’idol tuo? |
Camilla | |
Chi crederebbe | |
che sia Lelio un indegno, | |
che le amanti tradisca, | |
che per ancella in casa sua sopporti | |
chi n’ebbe già di sposa sua la fede? | |
1295 | Forse ignota egli crede |
la sua empietà? So i giuramenti suoi, | |
so che pensi e che brami, | |
so ch’egli è un traditore e vuol ch’io l’ami. | |
Lelio | |
Come? Eugenia mentì. | |
Camilla | |
Tu menti ingrato. | |
1300 | Eugenia è veritiera, Eugenia è degna |
che tu ti cangi adesso. | |
Lelio | |
Eugenia sia che vuole, io son lo stesso. | |
Del cor padrone io sono, | |
dove mi par lo volgo, | |
1305 | a questa qui lo dono, |
a quella là lo tolgo, | |
suo danno a questa e a quella | |
che imprigionar nol sa. | |
La libertade è bella | |
1310 | e un cor che sia volubile |
è sempre in libertà. | |
SCENA VIII | |
CAMILLA e RIDOLFO | |
Camilla | |
Vieni pure Ridolfo, | |
intendesti testé cosa io dicea? | |
Ridolfo | |
Nulla intesi. | |
Camilla | |
Dirai ch’oggi sono rea? | |
1315 | A Lelio io dissi schietto |
che non l’ama il mio cor né l’amerà. | |
Ridolfo | |
Quante volte si dice e non si fa. | |
Camilla | |
Sì, chi a mentir s’addestra. | |
Ridolfo | |
Di menzogne una donna è la maestra. | |
Camilla | |
1320 | Perché dall’uomo impara. |
Ridolfo | |
Più del maestro suo sa la scolara. | |
Camilla | |
Tu più di me ne sai. | |
Ridolfo | |
Perché te stessa ho studiato assai. | |
Camilla | |
Se studiata m’avessi, | |
1325 | sentiresti pietà d’un’infelice. |
Ridolfo | |
Quante volte si fa ma non si dice. | |
Una maschera è la vita, | |
da mattina sino a sera, | |
quanti il viso hanno di cera | |
1330 | che di pece avranno il cor. |
Quando in maschera vi vedo, | |
donne belle non vi credo | |
e vi son bon servitor. | |
SCENA IX | |
MOSCA, poi LISETTA | |
Mosca | |
Credo che qui Lisetta | |
1335 | a parlare con Fazio ancor s’aggiri. |
Lisetta | |
(Ancor è qui costui! | |
Per quanto egli sia scaltro, | |
io perder non vorrei l’uno e poi l’altro). | |
Mosca | |
(Oh! Veh, come mi guarda? | |
1340 | Vuol far pace senz’altro e pur contrasta). |
Lisetta | |
(Son donna e tanto basta. | |
Tutto tentar conviene, | |
so che farò). | |
Mosca | |
(Sull’onor mio che viene). | |
Lisetta | |
(Brutta ciera mi fa ma non lo stimo). | |
Mosca | |
1345 | (Oh! Io non sono il primo). |
Lisetta | |
(Ho già il ripiego in tasca | |
per farlo trabboccar). | |
Mosca | |
(Saldi che casca). | |
Lisetta | |
(Coraggio al gran cimento). | |
Mosca | |
(Ora vediamo | |
che sa dir!) | |
Lisetta | |
(Eh su via, siamo o non siamo). | |
1350 | Mosca... |
Mosca | |
Signora mia... | |
Lisetta | |
Disse benissimo | |
chi le donne chiamò pazze. | |
Mosca | |
Verissimo. | |
Lisetta | |
S’attacchiam sempre al peggio, | |
ben cento volte al dì cangiam pensiero, | |
vogliamo e non vogliamo. | |
Mosca | |
È vero, è vero. | |
Lisetta | |
1355 | Io poi peggior sono di tutte. |
Mosca | |
E come? | |
Lisetta | |
Sono ingrata, son pazza. | |
Mosca | |
Or so il suo nome. | |
Lisetta | |
L’ho fatta grossa assai, | |
il mio Mosca lasciando e perché mai? | |
Per uno scimunito | |
1360 | che buon non è... |
Mosca | |
Neppur d’esser marito. | |
Lisetta | |
Ah Mosca, Mosca mio, | |
se mi vedessi il core, io certa sono | |
che tu m’accorderesti il tuo perdono. | |
Ma no, perdon non chieggio, | |
1365 | perché merito peggio... E pur ch’io mora |
se te non amo ancora. | |
Ah! Tu neppur mi guardi. | |
Pazienza... piangerò... fino che ho fiato. | |
Mosca | |
Uh che demonio... Via t’ho perdonato. | |
Lisetta | |
1370 | Da vero Mosca mio! |
Da morte a vita io passo. | |
Mosca | |
Va’, che tu ne sai più di satanasso. | |
È la donna un diavoletto, | |
se ben par bella e modesta, | |
1375 | si fa bianca col belletto, |
ha la coda nella testa | |
e negli occhi il foco ell’ha. | |
Fuggite uomini, | |
non vi fidate | |
1380 | con queste femmine |
no non trescate, | |
che questo diavolo | |
vi porterà. | |
SCENA X | |
FAZIO, LISETTA | |
Lisetta | |
Ecco il signor cioè. Giacché non posso | |
1385 | pelarlo fino all’osso, |
almeno un regaletto | |
vuo’ provarmi d’averne a suo dispetto. | |
Fazio | |
Oh vi ritrovo ancora, | |
cioè lei m’innamora. | |
Lisetta | |
1390 | Perché meco, signor, lei non sa fare. |
Fazio | |
Io fo, cioè farei | |
tutto quel che vi piace. | |
Lisetta | |
Colle donne, signor, si fa e si tace. | |
Fazio | |
Cioè mille parole inzuccherate | |
1395 | vi dico pur. |
Lisetta | |
Voi dite ma non date. | |
Fazio | |
Ma se questo cor mio | |
io vi diedi, cioè ve lo donai, | |
forse non diede assai? | |
Lisetta | |
Questo core è di carne | |
1400 | ed io non so che farne. |
Fazio | |
Cosa darvi degg’io? | |
Lisetta | |
Oh che so io, | |
tutto fa al caso mio, | |
oro, argento, moneta, io ben m’intendo. | |
Fazio | |
Sì, cioè... volontieri. | |
1405 | Ma mi amerete voi? |
Lisetta | |
Sì v’amerò. | |
Fazio | |
Ah cara... | |
Lisetta | |
Signorsì... | |
Fazio | |
Bellina... | |
Lisetta | |
Signor no... | |
Fazio | |
Che? Voi non siete bella? | |
Lisetta | |
Non mi fatte arrossir. | |
Fazio | |
Siete una stella, | |
1410 | cioè siete il mio sole; |
ma una stella crudel... (Gridando) | |
Lisetta | |
Cosa vi duole. | |
Fazio | |
Furbetta tu mi fai... | |
Lisetta | |
Cosa vi fo, | |
parlate schietamente. | |
Fazio | |
Or vel dirò. | |
Mi fate nelle vene | |
1415 | tutto il sangue scaldar; cioè, cioè, |
vorrei dir cento cose e non so che. | |
Lisetta | |
Volgi a me quegli occhi belli, | |
vezzosetto girasole, | |
gelsomin del dio d’amor. | |
Fazio | |
1420 | Volgi gli occhi ladroncelli, |
farfaletta del mio sole, | |
lucioletta del mio cor. | |
Lisetta | |
Deh ti accosta. | |
Fazio | |
Fatti in qua. | |
Lisetta | |
Tu chi sei? | |
Fazio | |
Cioè, cioè. | |
1425 | Ah tu sei nel mar d’amore |
il mio porto, la mia stella, | |
la mia barca e il mio nochier. | |
Lisetta | |
Di Cupido cacciatore | |
tu sei gabbia e reticella, | |
1430 | tu sei bracco e can levrier. |
a due | |
Basta basta occhi furbetti | |
che mi fate sospirar, | |
non mi fate più parlar. | |
Lisetta | |
Carino. | |
Fazio | |
Caretta. | |
Lisetta | |
1435 | Quel viso. |
Fazio | |
Quegli occhi. | |
Lisetta | |
Cattivo. | |
Fazio | |
Furbetta. | |
Lisetta | |
Che tocchi? | |
Fazio | |
Che guardi? | |
a due | |
Via lasciami star. | |
SCENA XI | |
RIDOLFO, MOSCA ed EUGENIA in disparte | |
Ridolfo | |
A tempo t’incontrai. Come negasti | |
1440 | ciò che intesi da te? Dunque è menzogna |
ch’Eugenia amasse Fazio? | |
Mosca | |
Menzogna solenissima | |
ch’io narrai per mio spasso a vossustrissima. | |
Ridolfo | |
Ma perche ciò? | |
Mosca | |
Perché d’accordo io fui | |
1445 | con Lisetta di farla a quel merlotto, |
facendo noi l’amore a soldi sui. | |
Ridolfo | |
Eugenia dunque... | |
Mosca | |
Eugenia | |
non sognò mai d’amar tanti cioè... | |
Eugenia | |
Che si dice di me? | |
Ridolfo | |
Si dice appunto | |
1450 | che a te l’amor di Fazio |
a torto io rinfacciai. | |
Eugenia | |
Ne siete certo? | |
Ridolfo | |
Io ne son certo ommai. | |
SCENA XII | |
LELIO, CAMILLA, poi LISETTA e detti | |
Lelio | |
Anch’io certo ne sono. Eh non potea | |
nudrir tal fiamma in petto | |
1455 | che fedele fu sempre al primo affetto. |
Anch’io ne sospettai. Tardi io conosco | |
che troppo tu m’amasti, | |
che troppo ingrato io fui. Pace, perdono, | |
all’antico amor suo torna il cor mio. | |
1460 | Per me tu sei, lo sposo tuo son io. |
Eugenia | |
Cielo, qual giorno è questo! | |
Ridolfo | |
Ohimè sogno o son desto! | |
Camilla | |
Ecco s’io dissi il vero, | |
per far che n’arrossisca il traditore, | |
1465 | che serva ella si fe’ sol per amore. |
Mosca | |
L’ho indovinata anch’io | |
facendo pur che Fazio la credesse | |
donna di qualità. | |
Camilla | |
Dunque a Camilla | |
ora torni Ridolfo. | |
Ridolfo | |
Ecco la mano. | |
Lisetta | |
1470 | E così Fazio resta un barbagiano. |
SCENA ULTIMA | |
FAZIO col servo e detti | |
Fazio | |
Cioè... M’han nominato. | |
Mosca | |
Oh siete a tempo | |
per sugellar di due contratti il foglio. | |
Signor cioè s’accosti. | |
Lisetta | |
Signor cioè... ella sappia | |
1475 | che ha perdute amendue le innamorate. |
Fazio | |
Cioè... | |
Lisetta | |
Cioè si sono ambe sposate. | |
Fazio | |
Buon pro gli faccia... Ed io | |
Lisetta sposerò. | |
Mosca | |
Basta veder se vuole. | |
Lisetta | |
Oh signor no. | |
Fazio | |
1480 | Dunque cioè... buongiorno. |
Fa’ un calesse attaccar che a Lucca io torno. | |
Eugenia | |
No, a goder di mie nozze | |
rimanete con noi, | |
che in un tal dì noi riderem di voi. | |
coro | |
1485 | Viva i pazzi e viva amore, |
pazzo è quel che perde il core, | |
pazzo è quel che amor non ha. | |
Stanno i pazzi in allegria, | |
amor vuol malinconia, | |
1490 | qual è peggio non si sa. |
Fine dell’opera | |